I like to image this blog as a woodland, where everybody could sometimes stop to refresh soul and ideas, and maybe find some inspiring glimpses of life....
Here you'll find all about beauty and art. Welcome!

Friday 7 January 2011

Il senso di un bozzetto



Finalmente.


Niente immagini, stavolta.


Finalmente ho capito il senso di un bozzetto. Ce l'ho dentro, ora.
Per anni mi sono chiesta perche' dovevo disegnare prima qualcosa che poi inevitabilmente sarebbe cambiato. e non avendo capito, non lo facevo, perche' non aveva senso.


Eh no, non era quello il punto.


Il bozzetto mi serve a lasciare l'idea perche' non svanisca nella sua definitezza di quando è fresca.
E a sistemare quella composizione, che è la geometria armonica che sta sotto ogni sinfonia  eccellente.


La forza dei bozzetti è proprio la potenza di un idea appena nata.


E Vi diro' una cosa in piu'.


Se l'idea è buona, se veramente è piena, armoniosa, allora inizio ad intravedere pure il senso di molti lavori per una stessa idea. Si possono generare diversi nuovi mondi e creature, come da una strada poi si incontrano molti paesaggi..


Scusa, ma te da quant'è che giri intorno all'arte? - mi chiederete...-


Saranno 15 anni.


Solo oggi, pero', mi è sembrato di Dipingere.


Si sta meravigliosamente, come dentro un fiume portati senza alcuno sforzo.


Magari per poco, pero'....

No comments:

Post a Comment